• Telefono
  • +39 0332 511101 - Apertura sede: giovedì dalle 21:00 alle 22:30

Dal Sempione allo Staldhorn

Domenica 9 Gennaio è in programma l'escursione "dal Sempione allo Staldhorn", organizzata dal gruppo giovani del CAI di Luino.

PROGRAMMA

 DATA: 09/01/2022

RITROVO: ore 6.45 al Parcheggio del Porto Vecchio, Luino (VA)

PARTENZA: ore 6.50  da Parcheggio del Porto Vecchio, Luino(VA)

DESCRIZIONE ITINERARIO:  

Parcheggiando nei pressi dell’Hotel Monte Leone ci si inoltra delle distese del passo senza particolari dislivelli; per tutto il percorso la salita rimane graduale. Si incrociano l’alpeggio di Hopsche e il prossimo lago di Hopschusee.

Procedendo verso la cima si apre il panorama sui massicci circostanti, più imponenti che dominano il paesaggio, tra cui il Monte Leone e il Lagginhorn.

PERCORSO STRADALE :

Da Luino si raggiunge a Laveno, ci si imbarca col traghetto delle 7.30, da Intra si raggiunge Domodossola e si Procede in direzione Nord fino al Passo del Sempione dove si lasciano le macchine.

Stima spesa auto 20€ + spesa traghetto, da condividere tra i passeggeri.

MEZZO DI TRASPORTO: Auto

DATI TECNICI 

DIFFICOLTÁ: EAI-F

QUOTA MASSIMA 2463mt

DISLIVELLO POSITIVO: 460 m   

DISLIVELLO NEGATIVO: 460 m  

LUNGHEZZA PERCORSO: 14 KM

DURATA ESCURSIONE: 5:00 h

Tipologia Itinerario: Andata e Ritorno

Fonti d'acqua sul percorso: SI

EQUIPAGGIAMENTO:

SCARPONI OBBLIGATORI ed abbigliamento (tecnico) adeguato alla stagione -  munirsi di ghette, ciaspole e ramponcini, artva, pala e sonda (contattare per tempo gli accompagnatori in caso non si possieda l'attrezzatura adeguata).

-Pranzo al sacco-

Documento per l’Espatrio: SI

Bastoncini da trekking: consigliati

Cartografia: Domodossola e Val Formazza 1:50.000

NOTIZIE DI INTERESSE GENERALE:

Escursione gratuita con condivisioni spese auto. (cifra stimatra auto: 20 euro + spesa traghetto )

Eventuale Rifugio: Strutture e Hotel al Passo del Sempione

ISTRUZIONI PER L'ISCRIZIONE:

(Si ricorda che l'escursione è riservata ai soli iscritti di età compresa tra 18 e 30 anni).

Primo Accompagnatore: Samuele Omati 3355784575

Secondo Accompagnatore: Gabriele Brambini 3496293551

 Le iscrizioni verranno eventualmente chiuse all’esaurimento dei posti disponibili. Green Pass Obbligatorio.

ISTRUZIONI per iscriversi: Lo svolgimento della escursione dovrà seguire le regole del DPCM e del CAI quali, il Certificato verde (green pass) che dovrà essere consegnato al momento della richiesta d’iscrizione, la compilazione dell’autocertificazione che dovrà essere consegnata al capo gita prima della partenza dell’escursione, numero massimo di 20 partecipanti, deve essere garantito il distanziamento previsto nella marcia e durante le soste. Ogni partecipante deve avere con sé i dispositivi DPI previsti (guanti monouso, gel disinfettante, mascherina, ecc.) La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da martedì 4 gennaio 2022  ore 9 a giovedì 6 gennaio 2022 ore 22 la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Si sottolinea che l’inosservanza delle regole di partecipazione comporterà l’esclusione alla escursione. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un sms ad un recapito degli accompagnatori

  • In caso di meteo avverso escursione annullata

 • In caso di meteo avverso escursione annullata

ADESIONI E ASSICURAZIONE:

La partecipazione alle escursioni proposte dal CAI Luino è consentita solo agli iscritti al CAI di qualsiasi sezione nazionale o a club alpinistici stranieri di cui esiste una reciprocità. Per i non soci che desiderano partecipare alla escursione viene fatto obbligo di iscriversi il giovedì antecedente la gita versando la quota di € 10 comprensiva della polizza assicurativa prevista dalla sede centrale per Soccorso Alpino –Infortuni senza la quale non sarà possibile partecipare - Informazioni - CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Informazioni Turistiche Luino - via della Vittoria 1 Luino - tel. 0332-530019; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pro Loco Maccagno con Pino e Veddasca – tel 0332 562009 – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511102
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook