• Telefono
  • +39 0332 511101 - Apertura sede: giovedì dalle 21:00 alle 22:30

Escursione di pasquetta nel golfo degli agrumi a Cannero

Il Cai Luino propone per lunedì 18 aprile una escursione semplice per visitare borghi e alpeggi che si trovano sulla montagna al di là del lago di fronte a Luino in un ambiente “mediterraneo” dove crescono varie tipi di piante di agrumi.

L’escursione inizia da Cannero Riviera 225m e dopo aver percorso il lungolago per ammirare le piante di agrumi si prosegue sulla mulattiera per raggiungere piccole frazioni a picco sul lago con terrazzi fioriti, piccoli coltivi e piante di frutta in fiore fino a raggiungere la località Donego 425m dove ci sarà una breve sosta. Si prosegue lungo la strada principale per raggiungere Oggiogno a 530m, un piccolo borgo in posizione invidiabile, un balcone che si affaccia sul Lago Maggiore dove è possibile ammirare l’intero territorio del luinese. In questo “ piccolo mondo antico ″, ci sarà la visita del grande torchio da uva del 1742, perfettamente conservato. Il tronco che funge da braccio ha una lunghezza di oltre. 9m e, azionato da una grossa vite in legno, esercitava una forte pressione sulle vinacce. Rimase in funzione fino all’inizio degli anni sessanta, poi il graduale spopolamento ha assottigliato sempre più il numero degli abitanti.
Successivamente visitiamo l’essicatoio per castagne, “ l’antica grà ″. Un prato alle porte del paese ci accoglierà per il pranzo al sacco. La passeggiata prosegue sulla antica mulattiera che scende a Cannero passando dalla cappella di S Giuseppe.
Accompagnatori Terio 3392892405 - Gianni 3387768131
Ritrovo ore 8.20 a Luino stazione navigazione e acquisto biglietto individuale
Partenza ore 8.40 per Cannero
Rientro ore 15.40
Tempo totale h. 3.00 (escluse le soste) – Dislivello m. 330m circa – Difficoltà E
Abbigliamento e calzature adeguate
Escursione gratuita escluso biglietto motonave
ISTRUZIONI per iscriversi: La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da lunedì 11 aprile ore 9 a venerdì 15 aprile ore 18 la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato e domenica iscrizioni chiuse. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori
• In caso di meteo avverso escursione annullata

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511102
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook