• Telefono
  • +39 0332 511101 - Apertura sede: giovedì dalle 21:00 alle 22:30

Causa previsioni meteo avverso è annullata l'escursione al Pizzo Corgella in Ticino

Dopo lo stop x meteo avverso è riproposta dal CAI Luino per domenica 8 maggio l' escursione con meta il Pizzo Corgella in Ticino. Questo pizzo si trova in una posizione panoramica eccellente con una vista che spazia di 360°.

Da qui si possono scorgere diverse vette importanti vallesane come il Monte Rosa senza dimenticare la vista sul Piano di Magadino, il Lago Maggiore, l’agglomerato di Bellinzona con i suoi castelli, la Valle Morobbia e sul Camoghè. Un altro aspetto di questo itinerario è la possibilità di ammirare una area con la sua ricca flora.
Itinerario stradale Luino posteggio piscine – valico Fornasette – Ponte Tresa – Manno – entrata autostrada direzione Bellinzona – uscita Rivera – proseguire per Bironico – Isone - Monti del Tiglio 1052m. Serve bollino autostrada
Itinerario escursione. Dall’ Alpe del Tiglio 1052m si segue una strada sterrata che passa sul versante sinistro della Valle di Caneggio fino a raggiungere il bivio per il monte Camoghè. Il nostro itinerario continua sulla strada asfaltata che, in circa 10 minuti, arriva ad un punto panoramico  sul Lago Maggiore. Si riprende la strada sterrata che porta alla deviazione per l’Alpe di Corgella (1’405 m). Da questo luogo ci sono due itinerari per raggiungere la vetta uno per esperti EE l’altro per la via normale. Il nostro itinerario prosegue sulla via normale procedendo sul sentiero nel fitto bosco fino a giungere ai pascoli del Corte Inferiore dell’Alpe di Caneggio  (1’411 m). In questa corte trovate una fontana scavata nel legno mentre di fronte, su un masso, si trova una minuscola cappelletta con una statua di Madonna. Il sentiero continua dunque tranquillo fino a raggiungere il Corte di Mezzo (1’471 m). Dall’ampia radura che circonda l’alpe si procede tra boschi di larici e rododendri fino ad un ultimo tratto di sentiero che porta alla cresta di vetta a 1647m.
SCHEDA TECNICA
Ritrovo posteggio piscine h 7,35 – partenza h7.45
Carte: CN 1:25000 1333 Tesserete – 1313 Bellinzona – 1314 Passo San Jorio
Quadraconcept – Lugano
Tempo totale : 5 ore – dislivello 655m – difficoltà E
Accompagnatori Enrico 3280676742 – gianni 3387768131
Documento valido per l’espatrio
Abbigliamento e calzature adeguate
Pranzo al sacco
Escursione gratuita con condivisioni spese auto
ISTRUZIONI per iscriversi: La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da lunedì 2 maggio ore 9 a venerdì 6 maggio ore 18 la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato e domenica iscrizioni chiuse. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori
• In caso di meteo avverso escursione annullata

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511102
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook