• Telefono
  • +39 0332 511101 - Apertura sede: giovedì dalle 21:00 alle 22:30

Escursione del Sentiero dell’acqua ripensata e dei Vigneti

Un itinerario ad anello per scoprire un territorio al di là della frontiera al confine con il comune di Luino è proposto per lunedì 25 aprile dal CAI Luino. Il Sentiero dell’acqua ripensata è un percorso che si snoda tra i comuni di Sessa e Monteggio in Canton Ticino.

Siamo nel Malcantone, regione ricca di verde compresa tra il Luganese e il confine con l’Italia. Il sentiero è stato voluto dai due comuni agli inizi degli anni 2000, con l’obiettivo di tramandare testimonianze storiche importanti e far conoscere luoghi naturali di pregio. Si tratta di un anello di 10 km percorribile in circa 4 ore (soste escluse) con un dislivello di circa 250 metri circa. Sono 14 le tappe del percorso, scandite da altrettanti totem descrittivi che con dovizia di particolari raccontano l’affascinante storia di questi luoghi. Spiccano il Camino Baglioni, parte terminale di un’antica fonderia, e i resti del Mulino Trezzini. Quindi possiamo ammirare le magnifiche Cascate della Pevereggia , incontreremo il biotopo delle Bolle di Sessa, e i prati della località Termine e Cassinone. siamo infatti sul sentiero lungo la frontiera tra Svizzera e Italia. Il ritorno sull’altro versante, con ampie viste panoramiche verso il paese di Sessa. Il percorso attraversa i vigneti della località Cassinòtt per poi proseguire verso la frazione Bonzaglio, dove si trova un piccolo museo. Da qui al valico del Palone E’ obbligo ricordare che Sessa, è stata capoluogo dell’antico Malcantone, conserva un bel borgo e l’elegante Piazza da Sora, l’antico torchio, i resti del castello della famiglia nobile dei Sexsa e il bellissimo altare ligneo della chiesa parrocchiale.
Itinerario stradale Luino posteggio piscine Luino – Longhirolo – valico Palone (posteggio piazzale distributore benzina i posti auto sono pochi per cui è necessario compattare i posti sulle auto)
SCHEDA TECNICA
Ritrovo posteggio piscine h 8,50 – partenza h9.00
Carta dei sentieri della Comunità Valli del Verbano
Tempo totale : 4 ore – dislivello 258m – difficoltà E
Accompagnatori gianni 3387768131 – Terio 3392892405
Documento valido per l’espatrio
Abbigliamento e calzature adeguate
Pranzo al sacco
Escursione gratuita con condivisioni spese auto
ISTRUZIONI per iscriversi: La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da martedì 19 aprile ore 9 a venerdì 22 aprile ore 18 la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato e domenica iscrizioni chiuse. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori
• In caso di meteo avverso escursione annullata

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511102
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook