Escursione con le ciaspole – Tra pinete e laghetti del S. Bernardino

Domenica 29 gennaio il CAI Luino propone un classico itinerario con le ciaspole che si sviluppa nei prati e nei boschi circostanti il paese di San Bernardino.

Escursione facile, adatta anche per principianti, immersi in un paesaggio invernale. Dapprima si costeggia il fiume per raggiungere il laghetto de Pian Doss. Si risale verso l’alpe omonima. Si prosegue in quota fino a raggiungere la deviazione che ci permetterà di aggirare la Motta d’Anzala.
Raggiunto il sentiero fatto in precedenza si rientra alle auto attraversando il paese e fermandoci a bere qualcosa di caldo in un locale tipico e caldo.
Itinerario stradale Da luino si procede verso Bioggio per prendere l’autostrada che ci porterà fino a San Bernardino.
Tempo escursione h 3,45 – dislivello salita 205m – difficoltà EAI-F
Accompagnatori: Claudio 0039 338 859 5188 - Enrico 3280676742
Il ritrovo alle piscine di Luino è fissato per le ore 08:20 con partenza alle 08:30 per Bioggio, autostrada per Bellinzona – S. Bernardino.
Abbigliamento e calzature adeguate per la stagione
Ramponcini e ciaspole al seguito
Pranzo al sacco e documento valido per espatrio
Bollino per autostrada svizzera
Escursione gratuita con condivisione spese auto
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita. Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero. Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.
ISTRUZIONI per iscriversi: La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da lunedì 23 gennaio ore 9 a venerdì 27 gennaio ore 18 la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato e domenica iscrizioni chiuse. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori

• In caso di meteo avverso escursione annullata