Ciaspolata alla Capanna Piansecco – lago delle pigne

Domenica 5 febbraio il CAI Luino propone una escursione con le ciaspole nella alta Val Bedretto, in un contesto alpino tra boschi e spazi aperti ricoperti di neve. Il versante è esposto a Sud con un buon irraggiamento solare. L'escursione richiede una buona peparazione fisica.

Partendo dal posteggio All'Acqua a 1600 mslm saliamo verso la Capanna Piansecco con un dislivello di 380 m. Questo tratto verrà percorso in circa un'ora e mezza. Da qui l'itinerario meno ripido ci porta alla quota di 2280 mslm al lago delle Pigne. Al ritorno transitiamo da Manio effettuando un breve giro ad anello, rientramo verso All'Acqua passando di nuovo dalla Capanna Piansecco.

Tempo h6.00 - dislivello 680 metri - Difficoltà EAI – PD

Itinerario stradale -  da luino posteggio le  betulle → Fornasette - Bioggio - autostrada per san gottardo → uscita airolo – Val bedretto
Il ritrovo alle piscine di Luino è fissato per le ore 07:50 con partenza alle 08:00 per Bioggio, autostrada per Airolo – Val Bedretto fino All'Acqua.
Accompagnatori: Christian 0041 79 153 97 71 (anche Wattsapp) – Claudio 0039 338 859 5188
Abbigliamento e calzature adeguate per la stagione
Ramponcini e ciaspole al seguito
Pranzo al sacco
documento per espatrio
Bollino per autostrada svizzera
Condivisione spese auto
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita. Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero. Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.
ISTRUZIONI per iscriversi: La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da lunedì 30 gennaio ore 9 a venerdì 3 febbraio ore 18 la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato e domenica iscrizioni chiuse. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori

• In caso di meteo avverso escursione annullata