• Telefono
  • +39 0332 511101 - Apertura sede: giovedì dalle 21:00 alle 22:30

Escursione Valle del Salto

Domenica 5 marzo il CAI Luino propone una escursione in Valtravaglia percorrendo un itinerario tra le selvagge gole che, dai monti Cuvignone e Pizzoni di Laveno, scendono verso il Lago Maggiore. Una escursione molto panoramica e suggestiva ma che presenta in alcuni tratti un percorso di un vero “vertical” per cui richiede un passo sicuro e molta attenzione.


L’itinerario inizia dalla località Pianeggi 377m e continua con un lungo traverso sul sentiero n.225 nella Valle dei Sassi. Al suo termine si inizia a salire in verticale sulla cresta che divide i due valloni fino ad incontrare i boschi di faggi. Da qui il sentiero si fa meno ripido e dopo aver attraversato alcuni prati si arriva al rifugio Adamoli del CAI Besozzo 977m. Sosta per il pranzo e visita al Pujò du diavul (5min. dal rifugio) prima riprendere l’itinerario del ritorno con il sentiero 225B. Il primo tratto della discesa è facile anche se, con il tornado di alcuni anni fa, molti segni bianco-rossi sulle piante non ci sono più in quanti gli alberi sono stati sradicati dal vento tempestoso. Si toccheranno le località Casone Pianizzo 830m e al successivo bivio con l’itinerario 225A. Si prosegue fino alla la Cappella dell’Acquetta m 756m e poco più avanti si supera una caratteristica forcella. Da questo punto il sentiero si fa ripido e un pò insidioso per il ghiaietto  fino a raggiungere la  strada forestale nei pressi della Cappella di Pianchè 520m. Con un lungo traverso, sempre su strada forestale, si rientra alla località di Pianeggi.
Tempo h 4.45 – Dislivello 625m – Difficoltà E con brevi tratti di EE
Accompagnatori Sybilla 3382851218 – gianni l 3286648208
Programma
ore 8.30 ritrovo presso il posteggio di Nasca e partenza sempre in auto per la località Pianeggi
ore 8.45 inizio escursione
Abbigliamento e calzature adeguate
Pranzo al sacco
Escursione gratuita con condivisioni spese auto
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita. Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero. Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.
ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI - La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere
inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da lunedì 27 febbraio ore 9 a venerdì 3 marzo ore 18 la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato e domenica iscrizioni chiuse. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori
In caso di meteo avverso escursione annullata

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511102
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook