• Telefono
  • +39 0332 511101 - Apertura sede: giovedì dalle 21:00 alle 22:30

Pizzo della Croce

Domenica 12 marzo il CAI Luino propone una escursione con meta il Pizzo della Croce.

La montagna si trova interamente in territorio italiano e appare agli occhi degli escursionisti come un grande dossone erboso e la sua ascesa risulta assolutamente priva di difficoltà e alla portata i tutti. Il suo profilo domina la Val d'Intelvi separandola dalla svizzera Valle di Muggio. Con la sua posizione domina il Lago di Como e la vista dalla cima è davvero notevole.
Causa scarsità di parcheggi a Scudellatte le auto devo essere occupate da 5 persone per ridurle al minimo soprattutto se ci sono tanti partecipanti. asciata l’auto a Scudellate si prosegue verso il confine italiano per raggiungere Erbonne attraversando un caratteristico ponte in Legno. Lasciato Erbonne artistico e caratteristico borgo ben tenuto si prosegue sul sentiero in direzione Pian delle Alpi. Si incrociano numerose cascine abbandonate e una vecchia ghiacciaia, segno della vita di altri tempi.
Lasciamo il sentiero principale e attraverso boschi e pascoli raggiungiamo un alpeggio in posizione strategica che offre vista spettacolare. Si riprende una traccia di sentiero stretta e spesso sovrapposta ai percorsi marcati delle capre camminando su pendii non indifferenti. Si raggiungere dapprima Erada e in successione la cima Ermogna (1347) e successivamente il Pizzo della Croce (1491).
Ammirato il paesaggio sui laghi lombardi circondati dalle vette innevate dopo la pausa si procede in discesa verso l’Alpe di Orimento e dopo per Erbonne. Sul percorso dell’andata si torna a Scudellate per ammirare il tramonto sulla valle.
Tempo : 5 ore senza pause. - Dislivello: 580 mt circa - Lunghezza:12.5 Difficoltà: E+
Ritrovo: Luino posteggio Piscine ore 8.00 partenza 8.15
Descrizione dell'itinerario di viaggio:
Spostamento in auto: in presenza del bollo autostradale svizzeri si procede per Lugano Nord, imboccata l’autostrada in direzione Mendrisio si esce per spostarsi verso Castel San Pietro e poi risalendo la valle del Breggia si arriva a Scudellate.
Percorso alternativo: si raggiunge Mendrisio aggirando il lago Ceresio da Porto Ceresio o si percorre la cantonale da Lugano. Pochissimi i parcheggi a disposizioni nel nucleo di Scudellate e lungo la stretta strada fuori dal nucleo.
Accompagnatori : Claudio Omati 3388595188 (WA) Schwender Christian 0041791539771 (WA)
Abbigliamento e calzature adeguate per la stagione
Pranzo al sacco
Documento valido per espatrio
Escursione gratuita con condivisioni spese auto
In caso di meteo avverso escursione annullata (su decisione del capogita)
NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPAZIONE ESCURSIONE
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita.
Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza.
ISTRUZIONI per iscriversi:
La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da lunedì 6 marzo a venerdì 11 marzo.alle 18
la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato e domenica iscrizioni chiuse. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione inviare un WZ ad un recapito degli accompagnatori

logo CAILuino


Via Luini 16
21016 Luino - Varese
tel. 0332 511102
email: cailuino@cailuino.it
PEC: luino@pec.cai.it

PIVA: 01664110127

 

Seguici su facebook