La transumanza verticale nelle Alpi è lo spostamento stagionale del bestiame, principalmente ovini, caprini e bovini, dai fondovalle ai pascoli d'alta quota durante la primavera e l'estate, per poi tornare a valle in autunno. Questa pratica è una forma di pastorizia che sfrutta diverse quote di pascolo, differenziandosi dalla transumanza orizzontale tipica delle aree appenniniche e del Mediterraneo. La transumanza è un'antica tradizione legata alla cultura, all'economia e all'ambiente alpino, spesso celebrata con feste e manifestazioni che coinvolgono comunità locali.
Come funziona
Partenza (Primavera) - Il bestiame viene spostato dalle aree di fondovalle ai pascoli alpini più alti, dove l'erba è abbondante e priva di neve.
Alpeggio (Estate) - Gli animali pascolano in quota durante i mesi estivi, mentre i pastori spesso utilizzano rifugi d'alta quota o baite.
Ritorno (Autunno) - Con l'arrivo del freddo e della neve, gli animali e i pastori ritornano verso il fondovalle.
Cultura e Tradizione:
La transumanza è un evento culturale e sociale, accompagnato da suoni di campanacci, rituali e feste che celebrano questa pratica secolare.
Una Pratica Sostenibile - Sfrutta le risorse dei pascoli montani e contribuisce a mantenere vive le tradizioni agricole e la gestione del territorio.
Appuntamento al posteggio di Poppino (Luino) – H 8.40 e partenza H 8.45 – inizio escursione H9.30 alla sbarra della strada forestale che porta all’Alpe Bois
Tempo escursione – salita h3.00 – ritorno alle auto H0.45 – difficoltà E – dislivello 225m - km 10.5
Accompagnatori Gianni 3387768131 - Sybilla
Itinerario – Pragaletto – Prà Bernardo – Prà Fontana – Pradecolo (rifugio Campiglio)
Percorso stradale: Poppino – Dumenza – Due Cossani (si prosegue direzione Curiglia)– 5 vie (Cartelli stradali segnaletici) – direzione monastero benedettino - sbarra
Al termine della escursione possibilità di pranzo al rifugio (secondo a scelta – acqua – vino – caffè prezzo concordato €15 – ADESIONE AD INIZIO ESCURSIONE) – oppure Pranzo al sacco NON IN RIFUGIO – Abbigliamento e calzature adeguate
1n caso di meteo avverso escursione annullata (su decisione del capogita)
ISTRUZIONI per iscriversi:
La richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria
L’eventuale esclusione del partecipante dall’escursione solleva il Referente e/o gli Accompagnatori da qualsiasi responsabilità nei confronti di quest’ultimo. Cessa inoltre la copertura assicurativa per il partecipante. L’
L’escursione inizia nel momento in cui, giunti al luogo della partenza, si inizia a camminare. Gli Accompagnatori verificano che siano presenti tutti i partecipanti.
Leggi attentamente la relazione e valuta le tue capacità fisiche. Attieniti alle istruzioni dei capogita.
Non sopravanzare il conduttore di gita. Non abbandonare il gruppo o il sentiero.
Non ti attardare per futili motivi. Coopera al mantenimento dello spirito di gruppo ed alla sua compattezza

